About us




Giulia Pederzini (Modena, 1994) e Francesca Borea (Sanremo, 1994) studiano all’Accademia di Architettura di Mendrisio e si laureano nel 2019 nell’Atelier di progettazione Grafton Architects.

L’ambiente dell’Accademia permette loro di riflettere in modo critico e responsabile sulla trasformazione dello spazio di vita dell’uomo contemporaneo, grazie al costante dibattito architettonico alimentato da studenti e professori.
Durante il percorso accademico, aderiscono ad una serie di esperienze extracurricolari, che contribuiscono alla formazione di un loro pensiero architettonico.

Giulia, nel 2014 si trasferisce ad Amsterdam dove lavora per lo studio Anne Holtrop, nel 2015 a Barcellona per il progetto Erasmus presso l’Università ETSAB. Successivamente aderisce al programma di scambio culturale con la KIT University di Kyoto, dove collabora con uno studente del luogo, spinta dall’interesse per il modo di abitare giapponese.

Francesca, invece, nel 2014 trascorre un anno a Parigi collaborando con lo studio DATA Architectes per poi continuare la sua esperienza lavorativa presso lo studio FFA di Como.
Curiosa di entrare in contatto con una nuova dimensione dell’architettura, nel 2018 partecipa al workshop “Building Reality” in Mozambico, con l’architetto Francis Kéré.

Conseguita la laurea, si confrontano con l’ambiente lavorativo mantenendo l’approccio poliedrico che ha caratterizzato il loro percorso formativo. Seguono progetti sia di ristrutturazione per privati, sia di restauro e riuso di edifici storici tutelati dal vincolo dei Beni Culturali, presso la città di Modena.

La ricerca rimane però, parte integrante della loro visione architettonica e, per questo motivo, investono tempo e passione in iniziative finalizzate alla sua divulgazione.